Abstract:
Il nuovo esame da ‘Specialista di Misurazione’ (CEPAS SCH174), basato sulla norma UNI 11621-6:2021, è partito a Luglio 2023 e rappresenta un livello ‘Foundation’ destinato a tutti coloro che misurano e/o gestiscono dati.
Nello specifico un SdM “pianifica, progetta, gestisce sistemi metrici legati ai prodotti e servizi; inoltre utilizza metodi e tecniche standard per effettuare misure, derivare indici e costruire benchmark”.
Per poter meglio comprendere (e migliorare) i processi di stima e misurazione nel dominio ICT è bene verificare alcuni meccanismi anche in altri domini applicativi più vicino al quotidiano, come ad esempio il settore del c.d. "Food & Beverage" (F&B). Come si determina ad esempio il prezzo di un kg (o metro, secondo le modalità di vendita) di pizza? Ed è lo stesso prezzo per tutti i tipi di pizza o no? Quale criterio conta di più tra quantità e qualità (da intendersi come aspetti non-funzionali e di progetto)? E per un progetto software? Si adottano o meno gli stessi criteri di valutazione?
Vuoi saperne di più? Allora registrati a questo webinar (valido per 1 PDU, 1 CPD Peoplecert/Axelos e per un credito formativo per la certificazione CEPAS SCH174)!
PS: per i primi 100 soci GUFPI-ISMA 2024 che superano l’esame è previsto il rimborso del 100% del voucher
Benefici:
Presentatore:
Luigi Buglione (DXC Technology)