Abstract:
Il nuovo esame da ‘Specialista di Misurazione’ (CEPAS SCH174), basato sulla norma UNI 11621-6:2021, è partito a Luglio 2023 e rappresenta un livello ‘Foundation’ destinato a tutti coloro che misurano e/o gestiscono dati.
Nello specifico un SdM “pianifica, progetta, gestisce sistemi metrici legati ai prodotti e servizi; inoltre utilizza metodi e tecniche standard per effettuare misure, derivare indici e costruire benchmark”.
L’immagine iconica della sfera di cristallo per “adivinare” un fenomeno è ben chiara nella mente di ognuno di noi: stimare con il minimo sforzo e il massimo livello di precisione possibile è ovviamente l’obiettivo di tutti. Ma è possibile? Quali sono i vincoli e gli input necessari per effettuare una stima con un buon livello di approssimazione e ’costo’ per la sua effettuazione? Servono dati storici o basta una buona capacità ed esperienza sul campo? Possono modelli ‘parametrici’ come COCOMO o SLIM essere di aiuto oppure no?
Vuoi saperne di più? Allora registrati a questo webinar (valido per 1 PDU, 1 CPD Peoplecert/Axelos e per un credito formativo per la certificazione CEPAS SCH174)!
PS: per i primi 100 soci GUFPI-ISMA 2024 che superano l’esame è previsto il rimborso del 100% del voucher
Benefici:
Presentatore:
Luigi Buglione (DXC Technology)