Assemblea Ordinaria dei Soci e 1° Evento Metrico 2022 (1EM2022)

  • 20 May 2022
  • 09:00 - 13:00
  • ONLINE - piattaforma ZOOM
  • 58

Registration

  • Ingressi gratuiti
  • Prezzo regolare per la partecipazione all'evento.
    Prezzo IVA 22% incluso.
  • Ingresso con sconto del 10% dedicato alle associazioni che hanno stretto convenzioni con il GUFPI-ISMA

    Prezzo IVA 22% incluso.
  • Ingresso riservato ai soli soci GUFPI-ISMA iscritti all'associazione per il 2022.


Venerdi 20 Maggio 2022 si terrà ONLINE dalle 09:00 alle 13:00, l'Assemblea ORDINARIA dei Soci GUFPI-ISMA e il 1° Evento Metrico 2022 (1EM2022).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 8:30 APERTURA COLLEGAMENTO E INIZIO REGISTRAZIONI ON-LINE.
 

09:00

09:30


Assemblea ORDINARIA dei Soci GUFPI-ISMA




IFPUG Application & Maintenance Benchmarking Certification

The IFPUG AD/M (Application Development and Maintenance) Benchmarking Certification represents a standard method through which IFPUG affirms that a benchmarking service provider has fulfilled the requirements deemed necessary to be competent to conduct an AD/M benchmark analysis, through the investigation of evidence upon criteria that were defined based on applicable ISO/IEC 29155 tasks and activities. This webinar will explore the certification process, its benefits for both the service provider and buyer of the service and discuss your questions/queries if any.

(P. Almen – ISBSG/IFPUG)

Misurare il non funzionale … prima che sia troppo tardi

SNAP è la metodologia IFPUG che permette la misurazione della dimensione non funzionale del software. In questa presentazione, proponiamo un approccio pragmatico alla stima della dimensione non funzionale come alternativa alle misure del non funzionale effettuate in modo destrutturato. L’approccio presentato, basato sulla metodologia SNAP, propone una soluzione alla stima del non funzionale particolarmente utile quando i dettagli necessari per misurare con SNAP ancora non sono del tutto definiti oppure per velocizzare le stime in alcuni scenari. Mostreremo come integrare SNAP in queste situazioni, e come gestire la sua introduzione nelle aziende che usano i function point come misura del loro patrimonio.

(F. Di Cola, D.Geluardi, D.Zottarel – SOGEI)
 

Come misurare la sicurezza delle informazioni?

La trasformazione degli da “strategia a operatività” è da sempre un punto nevralgico nella vita delle aziende. Pur esistendo infiniti standard e framework non sempre è facile orientarsi in questa giungla. Fissiamo alcuni punti fermi per iniziare al meglio il nostro lavoro, partendo da domande semplici e concrete, che ci guideranno ad individuare alcune fonti certe e casistiche utili per le nostre necessità, cercheremo di individuare i principali indicatori e metriche per la sicurezza delle informazioni.

(F.Cirilli- PDCA Srl)
 

"La Casa di Carta: Assalto al sistema ICT"

Il Professore ti guiderà attraverso un percorso di lezioni imparate insegnandoti come valutare obiettivamente il valore che l'ICT sta portando al business. Il primo passo per ottenere il bottino è sapere dove si trova la maggioranza. Spiegherà con dati reali, come utilizzare l'esperienza di mercato a nostro vantaggio e darà le basi su come migliorare i team di sviluppo (interni o dei fornitori) con una visione a 360 gradi. Porterai con te molto di ciò che hai imparato in modo che quando tornerai nella tua compagnia, sarai in grado di fare un assalto al sistema da solo. Unisciti alla resistenza, non te ne pentirai!

(J.Gómez, M. de la Fuente - LedaMc)
 

What’s your name? Jason or…JSON? How to deal with it and how should it be counted with FPA

In a world moving towards an IoT logic, the JSON format is often used for serializing and transmitting structured data over a network connection. JSON is faster than XML, defines data types, supports arrays, easy to be read, doesn’t use tags. This presentation will discuss and show how to analyze and map each new possible way to define (and use) data as JSON allowing FSM counters to apply FPA rules to today’s projects.
[presentazione valida per il programma IFPUG CEP – Certification Extension Program]

(L. Buglione – IFPUG/Engineering, E.Sanchez – IFPUG/Galorath)
13:00 Chiusura sessione on-line e verifica partecipazione per accredito PDU

La partecipazione all'evento dà diritto a 1 CEC IFPUG e 3 PDU (Technical)