PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La valutazione economica del know-how aziendale: un caso pratico
Da un caso concreto di valutazione del know-how aziendale (…partito quasi per gioco…) si è cercato di arrivare ad una due diligence aziendale che ne tracciasse il valore economico, anche alla luce dei recenti interventi normativi in materia di rivalutazione degli asset intangibili. Si è cercato quindi di analizzare il business e di ricondurlo agli elementi chiave del know-how (come da definizioni a livello europeo) da un lato preservando la segretezza del prezioso bene intangibile, dall’altro consentirne una esposizione solida e autorevole, anche in termini economici. Considerazioni: ormai oggi know-how significa dati, digitalizzati e strutturati, e l’affinità con le tematiche che tratta il GUFPI è evidente.
Il metodo Simple Function Point: significato, utilizzi e opportunità
Dopo circa due anni dall’acquisizione da parte di IFPUG del metodo Simple Function Point, la nuova versione “brandizzata” è stata inserita a novembre 2021 nel portfolio dei prodotti dell’associazione internazionale metrica più seguita al mondo. Il nuovo metodo di misura funzionale, disegnato per essere compliant con la norma ISO/IEC 14143-1:2007(R2019) rappresenta una risposta alle esigenze di un mercato in continua evoluzione verso l’agilità e la leggerezza dei processi produttivi. Il metodo è utilizzabile da solo o in congiunzione con il metodo tradizionale di cui rappresenta una ottima approssimazione in base ai risultati dei lavori pubblicati sulla convertibilità del metodo SFP rispetto al metodo FPA. La minore quantità di dettagli necessaria alla misura si trasforma in una più facile e rapida apprendibilità e applicabilità che rappresentano un potenziale di maggiore diffusione sul mercato. I conteggi patrimoniali basati sul CPM 4.3.1 sono immediatamente traducibili nella nuova unità di misura senza dover ricorrere alle specifiche funzionali per ottenere le nuove misure. È sufficiente conoscere il numero di processi elementari e di archivi di business registrati a patrimonio. La produttività ed il costo unitario medio delle due metriche sono altamente correlati. La presentazione si concluderà con una prospettiva sui possibili successivi sviluppi della strategia IFPUG relativa al metodo.
COSMIC resources available for software estimation
Software estimation requires broadly three types of quantitative expertise: 1) early software sizing from incomplete requirements, 2) productivity models based on software size and 3) risks assessment. This talk will present an overview of the resources developed by the COSMIC Group to improve the skills needed for the first two type of expertise. All of the COSMIC Guidelines and case studies are made available for free to the software community.
Economies or diseconomies of scale in Software Development: Does Size Matter?
Small software projects can be delivered quickly and at less risks but are the more or less productive than larger projects, and if so, by how much? This business issue can be looked into through studies of economies-diseconomies of scale. And if there are economies of scale are they relatively small to the point of being irrelevant, or do they differ by orders of magnitude impacting signifivantly the overall productivity of software organizations? This talk will present the key findings from an analysis of +6000 projects in the ISBSG repository of software projects, from the very small to the very large and over a 3-decade period.
La partecipazione all'evento dà diritto a 3 PDU (Technical)