WM2024-10 - Attività metriche in ambito agro-alimentare (Parte 2)

  • 13 Jun 2024
  • 13:00 - 14:00
  • WEBINAR
  • 41

Registration

  • Accesso gratuito
  • Partecipazione per i non soci gufpi-isma
  • Accesso gratuito per i soci GUFPI-ISMA

Registration is closed


Abstract:

Le attività metriche in ambito agro-alimentare possono derivare generalmente da tre principali cause. Talvolta sono richieste dalle vigenti normative o da standard volontari, talvolta derivano da prescrizioni contrattuali e talvolta sono collegate al desiderio della Direzione di ridurre i difetti e i costi collegati alle rilavorazioni, ai ritiri/richiami o al mancato soddisfacimento di clausole contrattuali specifiche.

L’attività metrica deve quindi provvedere a colmare frequenti lacune nel processo decisionale, derivanti dall’evidenza che a volte la Direzione non dispone dei dati giusti per prendere decisioni, altre volte ha già questi dati e non sa di averli, altre ancora basa le sue decisioni su set di dati non progettati per supportarle, ma utilizzati comunque, altre volte non dispone di alcun set di dati e quindi questi devono essere ricavati dalle attività produttive.

L’attività metrica deve quindi prevenire questi frequenti casi specifici, possibilmente non utilizzando la soluzione più semplice e cioè SW specializzati del commercio (peraltro molto spesso disponibili), in quanto la Direzione potrebbe non voler investire né nell’acquisto di questi SW, né nei successivi programmi di assistenza, ma soprattutto nelle ore di formazione degli operatori dipendenti che dovrebbero impiegarli. 

L’attività metrica agro-alimentare deve quindi essere estremamente flessibile e adattabile a qualunque filiera, disponendosi ad usare i programmi ed i sistemi IT già presenti in azienda e cioè Excel Win-Mac (la maggioranza dei casi, con prevalenza Windows), Libre Office/Open Office Win-Mac (poco diffusi) Libre-Office/Open Office installati su server che eseguono Linux (soprattutto distribuzioni Ubuntu, Debian, Suse, Red Hat, ma comunque molto rari). Di seguito alcuni esempi applicativi pratici

Continuiamo il webinar WM 2024-08 con questa seconda parte, con nuovi esempi e casi di studio.

Benefici:

  • Il mondo agroalimentare ha un peso molto importante nel contesto generale dell’economia italiana e quindi può risultare utile delineare i suoi problemi metrici di fondo, per individuare situazioni riscontrabili quotidianamente in tutte le filiere.

Presentatore:

  • Ferruccio Marello (Medico Veterinario)


La partecipazione all'evento dà diritto ad 1 PDU (Technical/Ways of Working), 1 CPD Peoplecert/Axelos (Community), 1 credito formativo CEPAS SCH174

Powered by Wild Apricot Membership Software