Abstract:
Il nuovo esame da ‘Specialista di Misurazione’ (CEPAS SCH174), basato sulla norma UNI 11621-6:2021, è partito a Luglio 2023 e rappresenta un livello ‘Foundation’ destinato a tutti coloro che misurano e/o gestiscono dati.
Nello specifico un SdM “pianifica, progetta, gestisce sistemi metrici legati ai prodotti e servizi; inoltre utilizza metodi e tecniche standard per effettuare misure, derivare indici e costruire benchmark”.
Tra le fonti per l'esame c'è anche lo standard ISO/IEC 15939 sul processo di misurazione. La norma, esistente fin dal 1999, identifica un processo che supporta la definizione di un insieme adeguato di misure che rispondono a specifiche esigenze informative. Identifica le attività e i compiti necessari per identificare, definire, selezionare, applicare e migliorare con successo la misurazione all'interno di un progetto complessivo o di una struttura di misurazione organizzativa. Fornisce inoltre le definizioni dei termini di misurazione comunemente utilizzati.
Vuoi saperne di più? Allora registrati a questo webinar (valido per 1 PDU e per un credito formativo per la certificazione CEPAS SCH174)!
PS: per i soci GUFPI-ISMA 2024 che superano l’esame è previsto il rimborso del 100% del voucher
Benefici:
Presentatore:
Luigi Buglione (DXC Technology)