2° Evento Metrico 2020 (2EM2020)

  • 4 Dec 2020
  • 09:00 - 17:00
  • ONLINE - piattaforma ZOOM
  • 252

Registration

  • Ingressi gratuiti
  • Prezzo regolare per la partecipazione all'evento.
    Prezzo IVA 22% incluso.
  • Ingresso con sconto del 10% dedicato alle associazioni che hanno stretto convenzioni con il GUFPI-ISMA

    Prezzo IVA 22% incluso.
  • Ingresso riservato ai soli soci GUFPI-ISMA iscritti all'associazione per il 2020.


Venerdi 4 dicembre 2020 si terrà ONLINE dalle 09:00 alle 17:00, il 2° Evento Metrico 2020.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

09:00
Apertura sessione on-line e registrazione partecipanti

09:30
Elezioni Cariche Sociali GUFPI-ISMA 2021-2024
Verranno annunciati i risultati delle votazioni per le cariche sociali

--:--
Le metriche in ambito IOT, possibili? (L.Mancini)
Il tema IOT sta diventando sempre più pervasivo nella nostra vita e nelle aziende, questo tipo di tecnologie è molto ampio e ancora non ci sono standard consolidati e molto si sta lavorando nell’ambito dell’interoperablità tra i diversi sensori/oggetti connessi e nella creazione di piattaforme di gestione e visibilità Verrà presentato un progetto finanziato dalla comunità europea in ambito Horizon. Verranno analizzate le criticità in termini di sicurezza in questo ambiente e verificate alcune metriche

--:--
Dall’ISO 25000 al Web accessibile e usabile (D. Natale – UNINFO)
La presentazione è destinata a progettisti e sviluppatori/manutentori di siti web e app della PA, nonché ai responsabili di qualità e ai responsabili di fattori umani nel campo della HCI. Si accennerà a:
- Modello di dichiarazione di accessibilità da apporre sull’Home page del prodotto software
- Modello di autovalutazione
- Meccanismi di feedback

--:--
Una finestra sull’IFPUG (C.Ferrero, F. Di Cola, N. Auciello, D. Geluardi, D. Zottarel, L.Buglione – CSI Piemonte/SOGEI/Engineering)
Il mercato delle metriche dimensionali del software è in grande fermento su diversi temi. Rispetto a quando nacquero i Function Point oggi c’è una grande complessità e varietà si soluzioni tecniche e di domini applicativi che necessitano di modalità di conteggio certe e riproducibili. In questo contesto si inquadra il lavoro che fa l’IFPUG e l’attività che si fa nei gruppi in cui si trattano gli standard di misurazione, siano essi SNAP o Function Point. Si proveranno a descrivere le modalità di lavoro dei comitati IFPUG per condividere il lavoro fatto, il tempo necessario per farlo in modo giusto e contribuire alle tematiche dibattute. Condividere un po' di come si lavora in background e come ci si è organizzati per gestire questa partecipazione. Si cercherà inoltre illustrare quali temi si stanno trattando, senza necessariamente entrare nel merito che sarà ufficializzato ovviamente da quanto pubblicato dall’IFPUG, ma elencando le problematiche sui tavoli di lavoro e quello che ci si aspetta di definire nel 2021.

--:--
NFR and COSMIC Sizing for Practitioners (T.Fehlmann – Euro Project Office)
I requisiti non funzionali del sistema (sistema-NFRs) possono essere prima indicati come requisiti di "alto livello". Con il progredire di un progetto e la conoscenza di ulteriori dettagli, questi sistema-NFRs possono essere assegnati a funzioni software, funzioni hardware o una combinazione di entrambi. Mentre i requisiti funzionali dell'utente (FUR) nella maggior parte dei casi rispondono alle esigenze dell'utente finale per quanto riguarda il software in costruzione, il sistema-NFR risponde piuttosto alle esigenze funzionali del sistema. Quindi, per il dimensionamento del software, è obbligatorio un approccio a più livelli. La Guida del COSMIC Practitioner's Guide del maggio 2020 spiega come affrontare tale sistema-NFR. Presentiamo questa guida e mostriamo in due esempi, uno dell’automotive e uno della pubblica amministrazione, come questo approccio di dimensionamento a livelli influisce sulla stima dei costi.

--:--
Esempi di conteggio CPM e nuovi scenari (P.Billia, E.Anzalone – NTT Data)
Partendo da due esempi del Manuale di Conteggio IFPUG (CPM) viene ripercorsa l’attività di valutazione dei requisiti e le regole esposte nel manuale, verranno presentati due requisiti realizzati in applicazioni di età a noi contemporanea per evidenziare come le regole del manuale valgano anche nei nuovi scenari.

--:--
IFPUG Multiple Media: come il CPM raccontava già tutto… (Luigi Buglione)
L’attuale CPM IFPUG (v4.3.1) è stato formalmente emesso nel Gennaio 2010 e a distanza di pochi mesi diversi white paper e linee guida IFPUG ad esso collegati sono state pubblicate, tra cui questa guida contenente sei scenari di conteggio…perché non sono stati inclusi direttamente nel CPM? Cosa vuol dire oggi applicare un ‘single/multiple instance approach’ e cosa comporta (comporterebbe) sul piano contrattuale? Come è collegato con SNAP, la metodologia per il dimensionamento dei NFR? La presentazione intende ‘riscoprire’ un documento che – letto attentamente – rivela molte soluzioni che esplicitano meglio quello che è già scritto nel CPM.

--:--
Misurare il valore dell'asset applicativo - Presentazione risultato GDL
Nel mondo dell'ICT un prodotto software è di fatto un bene non tangibile, spesso prodromico all’erogazione di un servizio; pertanto il suo “valore” può essere dipendente da molteplici fattori. L'obiettivo del gruppo di lavoro è di definire alcuni scenari nei quali sia possibile definire il "Valore" di tale bene, evidenziandone gli obiettivi e le prospettive.
GDL: Luigi Buglione , Arnaldo Carbone, Lanza Gianfranco, Roberto Meli, Luca Santillo, Michele Slocovich

17:00
Chiusura sessione on-line e verifica partecipazione per accredito PDU

Con il patrocinio di:




Powered by Wild Apricot Membership Software