Premio Studenti 2016

Bando per premio su Tesi relativa alla “Misurazione in ambito di prodotti/servizi software”

The winner are... :
Gemma Catolino - Metrics for Effort/Cost Estimation of Mobile apps development - Università di Salerno - Rel. Ferrucci, Salza
and
Raffaele Della Corte - Understanding the Error Behavior Of Complex Critical Software Systems Through Field Data - Univ. Federico II Napoli - Rel. Cinque

Premessa

Il premio ha come obiettivo la diffusione di pratiche di misurazione nell’ambito della realizzazione di prodotti e servizi software in sintonia con quelli che sono gli obiettivi del GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia – Italian Software Metrics Association – www.gufpi-isma.org), come definiti nel proprio statuto.

COPIA INTEGRALE DEL BANDO E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE E' DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK.

Destinatari

La partecipazione al bando è aperta a tutti gli studenti di Università italiane che abbiano discusso la Tesi nell’anno 2016. Sono ammesse al bando Tesi di Laurea di I e II ciclo (Laurea triennale e Laurea Magistrale) e Tesi di Dottorato.

Oggetto

L’oggetto della Tesi deve essere relativa all’ambito della misurazione di prodotti, servizi, processi o progetti software. Esso comprende pertanto:
1) Tecniche/Metodi di misurazione di prodotti/servizi software: misure funzionali (es: IFPUG Function Point, COSMIC, ecc.), non-funzionali (es: caratteristiche qualitative di prodotto -> ISO/IEC 25010:2011), IFPUG SNAP, FURPS+, ecc.)
2) Tecniche/Metodi di misurazione di progetti e processi software (es. Produttività, Balanced Scorecard, ecc.)
Sono esclusi quindi i lavori non attinenti all’ambito definito.
Possibili titoli e/o temi specifici di interesse da poter sviluppare sono riportati sul sito GUFPI-ISMA nella sezione ‘Spazio Università’.

Premio, Giuria e Criteri di Valutazione

La Giuria, composta dai membri del Consiglio Direttivo del GUFPI-ISMA, determinerà l’ammissibilità delle candidature e valuterà i lavori secondo i seguenti criteri:
1) Rilevanza dell’argomento, grado di completezza della trattazione e presenza di analisi empirica (40%)
2) Originalità (25%)
3) Grado di Applicabilità della soluzione proposta (35%)
L’assegnazione dei premi è a insindacabile giudizio della giuria e non sono ammessi ricorsi di alcun genere. A tutti i candidati ammessi alla selezione verrà assegnata l’iscrizione gratuita (quota ‘Studenti’) per l’anno 2018 al GUFPI-ISMA.
Ai primi 2 lavori selezionati sarà assegnato un premio in denaro di 500 (cinquecento) Euro.

Scadenza dei Termini

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 Giugno 2017 secondo le modalità di seguito specificate. I vincitori saranno resi noti entro il 15 Novembre 2017. Gli esiti della valutazione saranno inoltre pubblicati sul sito web www.gufpi-isma.org.

Premiazione

Il premio dovrà essere consegnato personalmente al vincitore e la premiazione avverrà in occasione del 3° Evento Metrico 2017 organizzato da GUFPI-ISMA, a cui i vincitori saranno invitati. I lavori dei vincitori saranno messi on line sul sito GUFPI-ISMA a disposizione dei soci.

Invio della Candidatura

Le candidature dovranno essere inviate entro la data di scadenza dei termini di presentazione, alla segreteria GUFPI-ISMA (segreteria@gufpi.org) specificando nell’oggetto Premio 2016 – Cognome Candidato Nome Candidato”
Ciascuna candidatura dovrà allegare:
1. Testo integrale della Tesi (in formato .pdf)
2. Presentazione della Tesi (circa 15 slide in formato .pdf)
3. Breve sintesi/abstract (max 350 parole) che evidenzi il contributo dato al settore
4. Assenso al trattamento dei dati 5. Modulo di candidatura contenente le seguenti informazioni:
    a. Università - Dipartimento – Corso di Laurea/Laurea Magistrale/Dottorato
    b. Dati del candidato (Cognome, Nome, e-mail di contatto, telefono)
    c. Dati del relatore/advisor (Cognome, Nome, e-mail di contatto)
    d. Data di conseguimento del Titolo/discussione Tesi
    e. Dichiarazione di assenso, in caso di vincita, alla pubblicazione sul sito riservato ai soci GUFPI-ISMA del testo integrale della Tesi, della  presentazione e della sintesi
    f. Copia di un valido documento di riconoscimento

Powered by Wild Apricot Membership Software