Premio Studenti 2014

Bando per premio su tesi relative alla “Misurazione del Software”

The winner is... : Bessi, Marco - A Methodology To Improve The Energy Efficiency of Software - Politecnico Milano  - Rel. Chiara Francalanci

Premessa

Il premio ha come obiettivo la diffusione di pratiche di misurazione del software in sintonia con quelli che sono gli obiettivi del GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia – Italian Software Metrics Association – www.gufpi-isma.org), come definiti nel proprio statuto. La “misurazione” è un fatto culturale, non solo di metodo e applicazione: uno degli obiettivi statutari dell’Associazione è per l’appunto quello di stabilire collaborazioni fattive con le Università e gli Enti di Ricerca. L’istituzione di tali premi è dunque tesa ad una futura e fattiva collaborazione con il mondo accademico, base naturale per il diffondersi di una cultura della misurazione.

Destinatari

La partecipazione al bando aperta a tutti gli studenti che abbiano svolto la propria tesi sul tema dei metodi e tecniche di misurazione del software, presso una qualsiasi Università italiana, nell’anno accademico 2013-14. Sono ammesse al bando tesi di laurea (triennale e quinquennale) e di dottorato.

Oggetto

L’oggetto della tesi deve essere relativa all’ambito della misurazione di prodotti, processi o progetti software. Esso comprende pertanto :
1) Tecniche/Metodi di misurazione di prodotti software: misure funzionali (es: IFPUG Function Point, COSMIC, ecc.) e non-funzionali (es: caratteristiche qualitative di prodotto à ISO/IEC 9126-1 (ora 25010:2011), IFPUG SNAP, FURPS+, ecc.)
2) Tecniche/Metodi di misurazione di progetti e processi software
Sono esclusi i lavori non attinenti all’ ambito della misurazione del software.

Premio, Giuria e Criteri di Valutazione

La Giuria, composta dai membri del Consiglio Direttivo del GUFPI-ISMA, valuterà i lavori secondo i seguenti criteri:
1) Contenuto e completezza dell’argomento (50%)
2) Originalità (25%)
3) Grado di Applicabilità della soluzione proposta (25%)

L’assegnazione dei premi è a insindacabile giudizio della giuria e non sono ammessi ricorsi di alcun genere. Al lavoro selezionato sarà assegnato un premio in denaro di 500 (cinquecento) Euro; all’autore verrà assegnata l’iscrizione gratuita per l’anno 2015 al GUFPI-ISMA.

Scadenza dei Termini

I lavori dovranno essere presentati entro il 15 Novembre 2014. I vincitori saranno resi noti entro il 15 Febbraio 2015, con notifica mediante lettera raccomandata o casella di posta certificata. Gli esiti della valutazione saranno inoltre pubblicati sul sito web www.gufpi-isma.org.

Premiazione

Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, e la premiazione avverrà in occasione del 1° Evento Metrico 2015 organizzato da GUFPI-ISMA, a cui i vincitori saranno invitati.

Segreteria

I lavori dovranno essere inviati entro la data di scadenza dei termini di presentazione, alla segreteria GUFPI-ISMA (segreteria@gufpi.org) Ciascun lavoro dovrà riportare i seguenti dati:
1) Università / Dipartimento
2) Dati del laureando
3) Dati del relatore e correlatore
4) Testo integrale della Tesi di laurea (in formato .pdf)
Powered by Wild Apricot Membership Software