Benvenuti nella pagina del Gruppo Utenti Function Point Italia -Italian Software Metrics Association dedicata alla gestione dei propri associati.

Premio Studenti 2013

Bando per premio su tesi relative alla “Misurazione del Software”

The winner is... : De Vito, Gabriele - Misurazione dei requisiti software espressi con UML: design di una procedura di misurazione COSMIC e relativa automazione - UNI Salerno  - Rel. Filomena Ferrucci

Premessa

Il premio ha come obiettivo la diffusione di pratiche di misurazione del software in sintonia con quelli che sono gli obiettivi del GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia – Italian Software Metrics Association – www.gufpi-isma.org), come definiti nel proprio statuto. La “misurazione” è un fatto culturale, prima ancora che di metodo e applicazione: uno degli obiettivi statutari dell’Associazione è per l’appunto quello di stabilire collaborazioni fattive con le Università e gli Enti di Ricerca. L’istituzione di tali premi è dunque tesa ad una futura e fattiva collaborazione con il mondo accademico, base naturale per il diffondersi di una cultura della misurazione.

Destinatari

La partecipazione al bando aperta a tutti gli studenti che abbiano svolto la propria tesi sul tema dei metodi e tecniche di misurazione del software, presso una qualsiasi Università italiana, negli anni accademici 2012 o 2013. Sono ammesse al bando tesi di laurea (triennale o quinquennale) e di dottorato.

Oggetto

L’oggetto della tesi deve essere relativa all’ambito della misurazione di prodotti, processi o progetti software. Esso comprende pertanto :
1) Tecniche/Metodi di misurazione di prodotti software: misure funzionali (es: IFPUG Function Point, COSMIC, ecc.) e non-funzionali (es: caratteristiche qualitative di prodotto à ISO/IEC 9126-1 (ora 25010:2011), IFPUG SNAP, FURPS+, ecc.)
2) Tecniche/Metodi di misurazione di progetti e processi software
Sono esclusi i lavori non attinenti all’ ambito della misurazione del software.

Premio, Giuria e Criteri di Valutazione

La Giuria, composta dai membri del Consiglio Direttivo del GUFPI-ISMA, valuterà i lavori secondo i seguenti criteri:
1) Contenuto e completezza dell’argomento (70%)
2) Originalità (30%)
L’assegnazione dei premi è a insindacabile giudizio della giuria e non sono ammessi ricorsi di alcun genere. Ai primi due lavori selezionati sarà assegnato un premio in denaro di 500 (cinquecento) Euro ciascuno. Agli autori verrà assegnata l’iscrizione gratuita per l’anno 2014 al GUFPI-ISMA.

Scadenza dei Termini

I lavori dovranno essere presentati entro il 15 Novembre 2013. I vincitori saranno resi noti entro il 15 Gennaio 2014, con notifica mediante lettera raccomandata o casella di posta certificata. Inoltre gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito web www.gufpi-isma.org.

Premiazione

Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, e la premiazione avverrà in occasione del prossimo Evento Metrico organizzato da GUFPI-ISMA, a cui i vincitori saranno invitati. Ai vincitori sarà erogato un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio

Segreteria

I lavori dovranno essere inviati entro la data di scadenza dei termini di presentazione, alla segreteria GUFPI-ISMA (segreteria@gufpi.org) Ciascun lavoro dovrà riportare i seguenti dati:
1) Università / Dipartimento
2) Dati del laureando
3) Dati del relatore e correlatore
4) Testo integrale della Tesi di laurea (in formato .pdf)

GRUPPO UTENTI FUNCTION POINT ITALIA- ITALIAN SOFTWARE METRICS ASSOCIATION P.IVA: 12420891009 C.F.: 96340320587 ©2009-2018 GUFPI-ISMA

Powered by Wild Apricot Membership Software